Seleziona una pagina

Azerbaigian

Popolazione: 9 624 900

Gäncä

Gäncä è la seconda città dell'Azerbaigian, dopo la capitale Baku.La città sorge all'interno dell'Azerbaigian, a metà strada fra Tbilisi e Baku. Secondo alcune fonti arabe medievali, la città di Ganja fu fondata nell'859-60 da Muḥammad b. Khālid b. Yazīd b. Mazyad, il...
Read More

Baku

Baku, conosciuta anche come Baqy, Baky o Baki, è la capitale, la più grande città e il più grande porto dell'Azerbaigian e di tutto il Caucaso. È considerata una delle più antiche e più grandi città dell'Oriente. Situata sulla costa meridionale della penisola di...
Read More

UN VIAGGIO A…

L’Azerbaigian, ufficialmente Repubblica dell’Azerbaigian, è uno stato situato nella regione del Caucaso.

Ricco di petrolio, il paese è situato nell’Asia transcaucasica, a sud dello spartiacque montuoso che lo separa convenzionalmente dall’Europa. Confina con il Mar Caspio a est, con la Russia a nord, la Turchia a ovest, la Georgia a nord-ovest, l’Armenia a ovest e l’Iran a sud.

Al pari di Cipro, dal punto di vista geografico lo stato azero non è uno stato europeo, ma spesso viene considerato come tale grazie a considerazioni storiche e culturali. Infatti l’Azerbaigian è membro del Consiglio d’Europa ed anche dell’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), motivo per cui ha ospitato l’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest, vincendo quella precedente.

La Repubblica Autonoma di Nakhchivan (un’exclave dell’Azerbaigian) confina con l’Armenia a Nord e a Est, con l’Iran a Sud e a Ovest e con la Turchia nel Nord-Ovest. La regione del Nagorno Karabakh, già in precedenza Oblast’ Autonoma del Nagorno Karabakh, si è dichiarata indipendente nel 1991. Al termine della Guerra del Nagorno Karabakh nel 1994 sette province dell’Azerbaigian sudoccidentale sono state conquistate dalle forze armene e sono rientrate nel territorio della repubblica del Nagorno Karabakh. Il territorio del paese comprende anche alcune isole nel Mar Caspio con l’area totale di trenta chilometri quadrati.

L’Azerbaigian è una repubblica laica; è il paese più grande del Caucaso sia per superficie sia per popolazione. È anche uno dei fondatori della Comunità degli Stati Indipendenti, GUAM ed è membro del Consiglio d’Europa dal 2001. Ha una missione permanente nell’Unione europea e ospita anche una missione della Commissione europea.

La lingua ufficiale è l’azero appartenente alla famiglia delle lingue turco-mongole, dal punto di vista etno-geografico quindi l’Azerbaigian rappresenta l’anello di congiunzione tra l’odierna Turchia, nell’Asia occidentale, ed i paesi del Turkestan, nell’Asia Centrale.

Ganca

Baku

Esperienze

le emozioni vissute dai nostri lettori

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

I migliori resort di Azerbaigian.

i migliori da TripAdvisor

I nostri Gadget

scegli il tuo gadget del cuore

Stai progettando un viaggio in Azerbaigian?

Scrivici, ti invieremo un preventivo via email

Spazio riservato per operatore turistico convenzionato per i viaggi nelle città di Azerbaigian.

.Sei un operatore turistico? Contattaci per occupare questo spazio con le tue offerte ed i tuoi contatti.

6 + 13 =