Seleziona una pagina

Baleari

Popolazione: 1,103 milioni

Maiorca

Maiorca, talvolta indicata come Majorca, (in spagnolo Mallorca) è la più grande delle isole Baleari. Ha circa 850.000 abitanti. Il capoluogo è Palma di Maiorca. Il clima di Maiorca è tipicamente mediterraneo, con temperature molto alte in estate (superiori ai 30 °C)...
Read More

Minorca

Minorca (in castigliano e catalano Menorca) è un'isola della Spagna con superficie di 689 km² ed una popolazione di 86 697 abitanti. Si tratta della seconda isola per estensione dell'arcipelago delle isole Baleari, situata nel Mar Mediterraneo ad est di Maiorca, ha...
Read More

Ibiza

Ibiza (il nome ufficiale, in catalano, è Eivissa) è un'isola situata nel Mar Mediterraneo; appartiene politicamente alla Spagna e con Formentera è una delle due isole Pitiuse. Le sue città principali sono: Ibiza, Santa Eulària des Riu e Sant Antoni de Portmany. Nel...
Read More

Formentera

Formentera è una delle quattro isole principali dell'arcipelago delle Baleari, in Spagna; assieme alla vicina Ibiza, forma a sua volta una delle Isole Pitiuse. L'isola è caratterizzata da vegetazione tipicamente mediterranea, fu sfruttata dai Romani come granaio e...
Read More

UN VIAGGIO A…

Le isole Baleari (in catalano: Illes Balears, in spagnolo: Islas Baleares) sono un arcipelago del mar Mediterraneo occidentale, che forma una comunità autonoma della Spagna, composta da una sola provincia. Il capoluogo è Palma di Maiorca mentre le lingue ufficiali sono il catalano e lo spagnolo.

Non si è certi dell’origine del toponimo di queste isole, molto probabilmente deriva da un nome autoctono, dal significato perduto; alcuni affermano che potrebbe derivare dal verbo greco ballein che significa lanciare, dato che i frombolieri insulari erano famosi mercenari per tutto il Mediterraneo. Le due isole più occidentali (Ibiza e Formentera) erano chiamate dai greci Pitiusse, cioè isole dei pini.

Le isole principali sono Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, tutte popolari destinazioni turistiche ricche di alberghi e villaggi turistici con animazione internazionale.

Tra le isole minori vi sono Cabrera, che ospita il Parco Nazionale dell’Arcipelago di Cabrera, Conejera, Dragonera, Es Vedrà, Espalmador, Espardell, Tagomago.

In senso stretto, Maiorca e Minorca sono le Isole Baleari vere e proprie, mentre Ibiza e Formentera appartengono alle isole Pitiuse, ma entrambi i gruppi vengono di solito indicati come Baleari.

Formentera

Ibiza

Minorca

Maiorca

Esperienze

le emozioni vissute dai nostri lettori

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

I migliori resort nelle isole Baleari.

i migliori da TripAdvisor

I nostri Gadget

scegli il tuo gadget del cuore

Stai progettando un viaggio nelle isole Baleari?

Scrivici, ti invieremo un preventivo via email

Spazio riservato per operatore turistico convenzionato per i viaggi nella isole Baleari.

Sei un operatore turistico? Contattaci per occupare questo spazio con le tue offerte ed i tuoi contatti.

3 + 5 =