Seleziona una pagina

Istanbul

Popolazione: 14 377 018

Palazzo Yıldız

Il palazzo di Yildiz (in Turco: Yıldız Sarayi, letteralmente palazzo (saray) della stella (yıldız)) è un vasto complesso palaziale ottomano situato a Istanbul, in Turchia, costruito nel 19° secolo e all'inizio del 20°. È stato la residenza del sultano e della sua...

Moschea di Solimano

La moschea di Solimano il Magnifico (Süleymaniye camii), assai più nota semplicemente come Suleymaniyyè, è una moschea imperiale ottomana di Istanbul costruita tra il 1550 e il 1557. Solimano il Magnifico (r. 1520-1566), uno dei più grandi e conosciuti sultani...

Palazzo Topkapı

Topkapı (turco Topkapı, letteralmente "Porta del Cannone"), sito sul Promontorio del Serraglio, ovvero Sarāyburnu, tra il Corno d'Oro e il mar di Marmara, è una porta del Serraglio (palazzo sultanale) ottomano di Costantinopoli (oggi Istanbul), che tra il 1455 e il...

UN VIAGGIO A…

Istanbul, storicamente conosciuta come Bisanzio e Costantinopoli, è la città capoluogo della provincia omonima e il principale centro industriale, finanziario e culturale dellaTurchia.

Con una popolazione di 14.377.018 abitanti, Istanbul (considerando però anche i quartieri asiatici) è il centro municipale più popoloso d’Europa (sesto nel mondo) davanti a Mosca, Londra e Parigi.

Istanbul è una megalopoli situata nel nord-ovest del paese, la quale si estende lungo lo stretto del Bosforo, alla cui estremità meridionale si situa il porto naturale del Corno d’Oro, e lungo la sponda settentrionale del Mar di Marmara. La città, divisa dal Bosforo, si estende sia in Europa (Tracia) sia in Asia (Anatolia), risultando l’unica metropoli al mondo appartenente a due continenti. Istanbul è considerata una città globale.

Nel corso della sua lunga storia, la città (chiamata Bisanzio fino al 330, poi Costantinopoli sino al 1453, Istanbul o Costantinopoli sino al 1930, e da allora in poi solo Istanbul) è stata la capitale:

dell’Impero romano (330-395),
dell’Impero bizantino (395-1204 e 1261-1453),
dell’Impero latino (1204-1261) e
dell’Impero ottomano (1453-1922).
Conosciuta anche con l’appellativo di “seconda Roma”, è stata fino alla conquista ottomana nel 1453 una tra le più grandi città della cristianità, divenendo in seguito per quasi cinquecento anni la capitale di uno dei più grandi imperi della storia e crocevia di culture. Quando è stata proclamata la Repubblica di Turchia, il 29 ottobre 1923, Ankara, che in precedenza aveva servito come quartier generale del movimento cittadino turco durante la guerra d’indipendenza turca, è stata scelta come capitale del nuovo Stato turco.

Nel 2010 Istanbul è stata una delle capitali europee della cultura. Sin dal 1985 le aree storiche di Istanbul fanno parte della lista UNESCO dei patrimoni dell’umanità.

Palazzo Yıldız

Palazzo Topkapı

Moschea di Solimano

Esperienze

le emozioni vissute dai nostri lettori

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

I migliori locali di Istanbul

i migliori da TripAdvisor

I nostri Gadget

scegli il tuo gadget del cuore

Stai progettando un viaggio a Istanbul?

Scrivici, ti invieremo un preventivo via email

Spazio riservato per operatore turistico convenzionato per i viaggi nella città di Istanbul.

Sei un operatore turistico? Contattaci per occupare questo spazio con le tue offerte ed i tuoi contatti.

11 + 2 =