Seleziona una pagina

Londra

Popolazione: 8 615 246

Big Ben

Il Big Ben è il nomignolo della campana più grande dell'orologio della torre all'angolo nord-est del palazzo di Westminster, conosciuto anche come House of Parliament, a Londra. Per tradizione l'uso del nome si è esteso anche all'orologio e all'intera torre in stile...

Buckingham Palace

Buckingham Palace, situato nel centro di Londra, è la residenza ufficiale del Sovrano del Regno Unito. L'espressione Buckingham Palace o semplicemente The Palace è diventata comune per esprimere tutto quanto ciò che riguarda gli ambienti della Corte e della famiglia...

Tower Bridge

Il Tower Bridge è un ponte mobile di Londra situato sul fiume Tamigi. Il suo nome (che significa letteralmente "Ponte della Torre") deriva dal fatto che collega il distretto di Southwark alla Torre di Londra, un'antica costruzione in cui venivano rinchiusi e...

UN VIAGGIO A…

Londra è la capitale e maggiore città dell’Inghilterra e del Regno Unito, con i suoi 8 615 246 abitanti. Dal punto di vista del sistema urbanistico britannico viene considerata una speciale area amministrativa inglese ed è situata nella parte meridionale della Gran Bretagna.

La sua estensione superficiale la rende la città più estesa d’Europa, seguita da Roma e Berlino, ed è la città più popolata dell’Unione europea (in Europa superata solo da Istanbul e Mosca): l’area metropolitana conta infatti circa 14 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri lungo la valle del Tamigi, fino al suo enorme estuario. Metropoli multietnica, molti degli abitanti, chiamati londinesi (londoners), provengono dall’estero o sono di origine straniera, risultando così una delle città più cosmopolite del mondo. Londra è stata la capitale indiscussa dell’Impero Britannico, e quindi meta di flussi migratori durante e soprattutto dopo l’era coloniale.

Secondo la rivista statunitense Forbes, Londra è la città più influente del mondo. Londra è la prima piazza borsistica d’Europa.

Ha il più elevato PIL fra tutte le città europee, ed il quinto al mondo. I suoi cinque aeroporti internazionali ne fanno il più grande snodo del traffico aereo globale; è anche sede del più antico sistema di metropolitana del mondo, la London Underground (The Tube). È la quarta città più visitata al mondo dal turismo internazionale.

A Londra hanno sede numerose istituzioni, organizzazioni e società internazionali. Vi si trovano importanti musei, teatri e sale da concerto; la città contiene quattro patrimoni dell’umanità. Inoltre, vi risiede stabilmente ilmonarca del Regno Unito presso Buckingham Palace ed il parlamento; il primo ministro occupa l’abitazione a 10 Downing Street. Per tutte le caratteristiche elencate, Londra conquista il titolo di Città globale, classificandosi come l’unica città britannica nella lista delle Città Mondiali Alfa.

Dal 2000, con le riforme volute dal governo di Tony Blair, Londra è amministrata in maniera federale da un’unica autorità centrale, la Greater London Authority con un proprio Sindaco e una propria Assemblea, e da 33quartieri londinesi, tra cui In quesla Città di Londra e la Città di Westminster.

Attualmente il concetto di Londra capitale è da riferirsi alla Grande Londra e non alla sola city, tant’è che tutte le istituzioni governative (a partire dall’incoronazione del re nell’Abbazia di Westminster) hanno sede nella città di Westminster.

Big Ben

Buckingham Palace

Tower Bridge

Esperienze

le emozioni vissute dai nostri lettori

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

I migliori locali di Londra

i migliori da TripAdvisor

I nostri Gadget

scegli il tuo gadget del cuore

Stai progettando un viaggio a Londra?

Scrivici, ti invieremo un preventivo via email

Spazio riservato per operatore turistico convenzionato per i viaggi nella città di Londra.

Sei un operatore turistico? Contattaci per occupare questo spazio con le tue offerte ed i tuoi contatti.

6 + 2 =