Seleziona una pagina

Santiago del Cile o semplicemente Santiago (in spagnolo: Santiago de Chile) è la capitale e il centro urbano più importante del Cile. L’area metropolitana della città è stata denominata Gran Santiago e corrisponde al capoluogo della Regione Metropolitana di Santiago.

Considerata spesso un’unica città in realtà è una conurbazione che comprende completamente il territorio di 26 comuni e parte del territorio di altri 11 comuni, gran parte della metropoli è compresa nella provincia di Santiago, alcune parti periferiche fanno parte delle province di Maipo, Cordillera e Talagante.

La città è situata a un’altitudine media di 567 m s.l.m. sulle rive del Mapocho. Nell’anno 2014 l’estensione della conurbazione era pari a 641,4 km² e la popolazione era pari a 6 158 080 abitanti che equivale a circa il 35,9% della popolazione totale del paese. Il comune di Santiago propriamente detto, corrispondente al centro della città, ha una superficie di 22,4 km² e 200 792 abitanti al 2002[3]. Attualmente si stima che la “Gran Santiago” abbia 6 269 629 abitanti. Secondo le statistiche Santiago è la settima città più popolosa del Sudamerica e la 35° area metropolitana del mondo.

La capitale del Cile ospita molte sedi governative (ad eccezione del Congresso Nazionale che ha invece sede aValparaiso), finanziarie, commerciali e culturali del paese ed è considerata come la terza città dell’America Latina perqualità della vita con un indice di sviluppo umano superiore a 0,920 e un PIL procapite pari a 18.465 dollari USA.

Santiago del Cile