Seleziona una pagina

Tokyo

Popolazione: 15 185 502

Museo nazionale di Tokyo

Il Museo nazionale di Tokyo è un museo d'arte e archeologia con sede a Tokyo: fondato nel 1872, è il più grande e antico museo del Giappone e si trova all'interno del parco di Ueno. Ospita una collezione di oltre 110.000 pezzi tra reperti archeologici ed opere d'arte...

Tokyo Tower

La Tokyo Tower è una torre per telecomunicazioni e panoramica situata all'interno dello Shiba Park nel quartiere speciale Minato di Tōkyō, in Giappone. Alta 333 m, è la seconda più alta struttura artificiale del Giappone, e la ventitreesima più alta al mondo. La...

Sensō-ji

Il Sensō-ji è un complesso templare buddhista situato nel quartiere Asakusa di Tōkyō, in Giappone. È il tempio più antico della città, e uno dei più importanti. Un tempo appartenente alla setta Tendai, si rese indipendente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Vicino al...

UN VIAGGIO A…

Tokyo è la capitale del Giappone, situata nella regione del Kantō, sull’isola di Honshū.

Sebbene venga spesso definita una città, secondo l’ordinamento amministrativo giapponese è una metropoli l’odierna area metropolitana di Tokyo  è frutto della fusione, avvenuta nel 1943, tra la prefettura di Tokyo e il suo capoluogo, la città di Tokyo. A seguito di tale fusione i due enti sono stati soppressi e con il nome Tōkyō si indica oggi una delle quarantasetteprefetture del Giappone, in quanto si tratta in realtà di un’ampia area su cui si trovano svariate città indipendenti fusesi insieme in un’unica conurbazione. Poiché di fatto il governo giapponese e l’imperatore del Giapponerisiedono nel quartiere di Chiyoda, Tokyo è comunemente indicata come capitale della nazione.

L’area più popolata, quella che si affaccia a est sulla baia di Tokyo, corrisponde a quella dell’estinta città ed è stata divisa in ventitré quartieri speciali . La parte a ovest, chiamata area di Tama, è suddivisa in ventisei città  e un distretto comprendente tre cittadine e un villaggio . Fanno inoltre parte della divisione amministrativa di Tokyo l’arcipelago delle Izu e le lontane isole Ogasawara, che si estendono nell’oceano Pacifico.

Con una popolazione di circa quindici milioni, pari al 12% degli abitanti del Giappone, è la più popolosa e la più densamente abitata tra le prefetture del Paese, nonché la seconda capitale al mondo per popolazione dopo Pechino. L’espansione urbanistica del dopoguerra ha creato una megalopoli, chiamata “Grande Area di Tokyo”, che si espande per circa 13 500 km² e comprende anche buona parte delle vicine prefetture di Chiba,Kanagawa e Saitama. Tale immenso agglomerato urbano è di fatto con quasi trentacinque milioni di abitanti, il più grande del mondo in termini di popolazione.

Nella zona dei quartieri speciali hanno sede le istituzioni più importanti del Paese. Nel quartiere di Chiyoda si trovano la sede del parlamento nazionale e del governo giapponese, nonché la residenza dell’imperatore, ilpalazzo imperiale di Tokyo. Il governo metropolitano è affidato ad un’assemblea eletta che sceglie il governatore, e ha sede nel quartiere di Shinjuku.

Sensō-ji

Museo nazionale di Tokyo

Tokyo Tower

Esperienze

le emozioni vissute dai nostri lettori

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

I migliori locali di Tokyo

i migliori da TripAdvisor

I nostri Gadget

scegli il tuo gadget del cuore

Stai progettando un viaggio a Tokyo?

Scrivici, ti invieremo un preventivo via email

Spazio riservato per operatore turistico convenzionato per i viaggi nella città di Tokyo.

Sei un operatore turistico? Contattaci per occupare questo spazio con le tue offerte ed i tuoi contatti.

5 + 12 =